Federica Marasca, PhD
Socio Fondatore
Ricercatrice Senior in INGM
+39 0200660316
marasca@tonetx.eu
Federica Marasca si è laureata a pieni voti in Genetica e Biologia Molecolare presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biologia Molecolare e Cellulare presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. In questo periodo ha lavorato nel laboratorio del Prof. Valerio Orlando presso la Fondazione Santa Lucia di Roma ed ha scoperto nuovi meccanismi epigenetici di risposta all’ambiente in tessuti adulti.
Nel 2016 è entrata a far parte del laboratorio di Biologia del Genoma, diretto dalla prof.ssa Bodega presso INGM a Milano, dove ha studiato la funzione degli RNA trascritti da LINE1 come un nuovo checkpoint che regola la funzione dei linfociti che infiltrano i tumori, scoperta che ha determinato la nascita di T-One Therapeutics. Federica Marasca attualmente è ricercatrice senior in INGM.
Il suo principale interesse scientifico riguarda il capire come le cellule differenziate affrontano variazioni ambientali e mira a scoprire nuovi meccanismi epigenetici e molecolari che spieghino la complessità delle cellule umane a la loro adattabilità all’ambiente in contesti fisiologici e patologici.