Beatrice Bodega, PhD

 

T-One Therapeutics Socio Fondatore

Professore Associato di Biologia Molecolare, UniMi

Group Leader, INGM

+39 0200660302

bodega@tonetx.eu

Beatrice Bodega si è laureata in Biotecnologie Mediche nel 2003 e ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Biotecnologie applicate alle Scienze Mediche nel 2006 presso l’Università degli Studi di Milano.

Si è poi spostata a Roma dal 2009 nel laboratorio di Valerio Orlando (Dulbecco Telethon Institute alla Fondazione Santa Lucia) per specializzarsi in epigenetica e nello studio degli elementi trasponibili del DNA nel differenziamento cellulare umano.

Dal 2014 ha iniziato in INGM la sua carriera indipendente come Group Leader.

Dal 2021 è professore associato in Biologia Molecolare al Dipartimento di Bioscienze presso l’Università degli Studi di Milano.

Da 20 anni si occupa di comprendere la funzione molecolare del DNA non codificante, in particolare nella modulazione dei processi cellulari (cioè differenziazione, omeostasi, plasticità) e come questa porzione di genoma moduli la risposta all’ambiente, l’adattamento e la progressione delle malattie umane.

Il suo laboratorio combina approcci molecolari, genomici e di imaging avanzato con la biologia computazionale per descrivere i meccanismi molecolari delle sequenze ripetute, in particolare gli elementi trasponibili del DNA nella biologia umana con una forte attenzione agli aspetti traslazionali nella ricerca biomedica.