Raffaele De Francesco, PhD
Professore Ordinario di Microbiologia Generale, UniMi
Group Leader, INGM
Raffaele De Francesco (RDF) si è laureato a pieni voti in Scienze Biologiche, presso l’Università degli studi di Milano nel 1984.
In seguito, si è recato all’Emory University di Atlanta, dove fra il 1985 ed il 1988 ha continuato i suoi studi sulla biochimica degli enzimi ossidoriduttivi.
Nel 1988, ha vinto una borsa di studio “post-doctoral” EMBO per continuare a condurre la sua attività di ricerca presso l’EMBL di Heidelberg, in Germania, dove è rimasto fino al 1990. Fra il 1991 ed il 2008, RDF ha condotto numerosi progetti di “drug discovery”presso il Merck Research Laboratory di Pomezia (Roma).
Dal 2008, RDF è responsabile del laboratorio di Virologia presso INGM. A partire da dicembre 2018, è stato nominato professore di Microbiologia Generale nel dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari (DiSFeB) dell’Università degli Studi di Milano.
RDF è riconosciuto a livello internazionale per la sua ricerca nel campo dei virus che causano epatite virale cronica e per i suoi contributi alla scoperta di nuovi farmaci antivirali. I risultati delle sue ricerche hanno infatti avuto un ruolo chiave nella scoperta e sviluppo dei nuovi agenti antivirali che sono in grado di eradicare l’epatite C cronica.
Oggi il suo interesse scientifico è focalizzato sulla scoperta nuove strategie terapeutiche per la cura di infezioni virali acute e croniche.