visione

VISIONE

Un obiettivo di T-One Therapeutics si basa sull’identificazione e lo sviluppo preclinico di nuove strategie terapeutiche basate sull’RNA per il trattamento di tumori e malattie autoimmuni per l’uso futuro nella cura standard dell’immunoterapia.
È noto che i linfociti T che infiltrano i tessuti patologici spesso diventano “exhausted”, cioè diventano disfunzionali una volta raggiunta la sede della malattia.
La completa funzionalità dei linfociti T è necessari per bloccare l’insorgenza e la progressione del tumore; allo stesso modo, è necessaria una risposta immunitaria equilibrata e controllata per migliorare o prevenire le malattie autoimmuni e infiammatorie.
Recentemente sono state sviluppate diverse immunoterapie per promuovere la clearance del tumore potenziando le funzioni effettrici mediate dai linfociti T.
Nonostante i risultati molto promettenti, un’elevata percentuale di pazienti non risponde all’immunoterapia, mentre altri pazienti sviluppano addirittura eventi avversi gravi. Pertanto, sono necessarie nuove e più sicure immunoterapie o adiuvanti terapeutici per aumentare la reattività dei pazienti e migliorare l’esito della malattia.

Come possiamo intervenire per modulare la funzione dei linfociti T – uso dei LINE1-ASO:

Gli RNA trascritti dalle sequenze ripetute LINE1 (LINE1-RNA), quando si accumulano nel nucleo dei linfociti T in contesti patologici causano lo spegnimento delle loro funzioni immunologiche.

I LINE1-ASO, ASO disegnati per bersagliare ed eliminare LINE1-RNA, migliorano la risposta immunologica dei linfociti diventando un nuovo approccio terapeutico per patologie tumorali e autoimmunitarie.