Riccardo Rosati, MD

Professore ordinario di Chirurgia Generale, Università Vita-salute, San Raffaele

Direttoredell’Unità Operative di Chirurgia generale e miniinvasiva, Ospedale San Raffaele

Direttore dell’Unità Operative di Chirurgia Gastroenterologica e dell’Unità di Week Surgery, Ospedale San Raffaele

Il Prof. Riccardo Rosati professore ordinario di chirurgia, specialista in chirurgia generale ed in chirurgia toraco-polmonare.

Ha diretto l’Unità Operativa di Chirurgia Generale e Mininvasiva dell’Istituto Clinico Humanitas dal 1996 al 2014 e dal 2014 è direttore del Dipartimento di Chirurgia Gastroenterologica dell’Ospedale San Raffaele di Milano e della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell’Università Vita-Salute di Milano.

E’ attualmente past president di ESDE (European Society for Diseases of the Esophagus) di cui è stato presidente nel biennio 2020-22. E’ autore di oltre 400 pubblicazioni e titolare di brevetti di invenzione di strumenti chirurgici.

Il campo di maggiore interesse clinico del Prof. Rosati è rappresentato dalla chirurgia dell’apparato digerente soprattutto per quanto riguarda la patologie esofagea, gastrica e colorettale che vengono affrontate con tecniche chirurgiche mininvasive nella grande maggioranza dei casi.

E’ direttore della unità operativa a più alto volume in Italia ed uno dei maggiori in Europa per la patologia esofagogastrica. Ha fondato e diretto il CURE (Centro Universitario per la Ricerca e la Cura delle Malattie Esofago-gastriche) dell’Università degli studi di Milano (2006-2014) ed attualmente, dirige il centro CERCA e riCERCA (Gastrocenter), centro multidisciplinare per il trattamento della patologia maligna e benigna esofagogastrica e colorettale all’Ospedale San Raffaele.