Paolo Dellabona, MD, PhD
Paolo Dellabona ha conseguito la laurea in medicina e il dottorato di ricerca in Genetica Umana presso l’Università di Torino.
Dal 1992 è co-Responsabile con Giulia Casorati dell’Unità di Immunologia Sperimentale e, dal 2014-2023, ha diretto la Divisione di Immunologia, Trapianti e Immunità Infettiva dell’Istituto Scientifico San Raffaele di Milano.
Ha contribuito con Giulia Casorati e Antonio Lanzavecchia alla scoperta delle cellule T ristrette per CD1 e delle cellule Natural Killer T (NKT), che rimangono il suo principale argomento di ricerca.
Il laboratorio Casorati-Dellabona studia aspetti fondamentali della biologia di questi due tipi cellulari e ha svelato il ruolo fondamentale della modulazione del segnale del TCR e della regolazione post-trascrizionale dipendente dai miRNA nel controllo dello sviluppo e funzione di queste cellule.
Parallelamente, il laboratorio ha dimostrato il ruolo protettivo delle cellule NKT nei tumori maligni sia ematologici che solidi, mediato dalla modulazione del microambiente tumorale. Recentemente, il laboratorio Casorati-Dellabona ha anche scoperto che le cellule T autoreattive ristrette per le molecole CD1 sono sorprendentemente frequenti nel sistema immunitario.
Inoltre, una classe di queste cellule T riconosce un antigene lipidico prodotte dalle neoplasie ematologiche (acido metil lisofosfatidico), delineando un nuovo approccio di immunoterapia adottiva per leucemie acute e linfomi.